DOMENICA DELLE PALME: prima di ogni s. Messa saranno benedetti gli ulivi i cui ramoscelli devono essere portati da casa. La Parrocchia nella situazione vigente non può permettersi di prepararli per tutti. Ciascuno si procuri un ramoscello che gestirà per sé e per la propria famiglia.
ORARI DELLE SANTE CONFESSIONI: Sarebbe buona cosa anticipare il più possibile il Sacramento del perdono, valorizzando i momenti già in calendario. Anche i ragazzi che hanno già ricevuto la prima Comunione sono invitati a scegliere un momento per dare spazio opportuno, nella libertà, a questo Sacramento.
TRIDUO SANTO: Non saranno possibili i momenti tradizionali, sia per evitare assembramenti fuori dalla chiesa, sia per il coprifuoco ordinato dalle autorità
Giovedì e Venerdì Santo Funzione a Ponte Tavollo alle 19,30. Sabato stesso orario a Gabicce Mare. Non sarà possibile l’adorazione Eucaristica nella notte di Giovedì Santo, La Chiesa rimarrà aperta il Venerdì santo, tutto il giorno per una visita al SS Sacramento
Per i nostri Bambini e ragazzi proponiamo un momento di catechesi sia il Giovedì santo che il Venerdì santo alle ore 15
BENEDIZIONE DEI CIBI PASQUALI: Manteniamo il momento tradizionale del Sabato Santo alle ore 15. Carità vuole di non arrivare in ritardo, né in altro orario perché i Sacerdoti devono confessare e non possono rimanere a disposizione per altro.
La benedizione dei cibi pasquali è sempre stata fatta nel pomeriggio di Sabato perché anticamente le funzioni erano al mattino e il rito era compiuto con l’acqua benedetta nella funzione che celebrava la resurrezione. Ora che questo momento è serale proponiamo, anche per evitare assembramenti, la benedizione di tali cibi dopo le s. Messe pasquali, quella di resurrezione del sabato santo e quelle della domenica di Pasqua.
Sarebbe bello condividere qualche alimento non deperibile per la caritas parrocchiale, visti i grossi bisogni di questo tempo
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE: non possiamo passare a benedire le famiglie per ovvie ragioni di sicurezza. Sarà disponibile L’acqua battesimale da portare a casa e famiglia riunita, compiere questo gesto da parte di un genitore.
Ci permettiamo, potendolo, visti i lavori compiuti e da compiersi, di una attenzione particolare all’offerta da riservare alla parrocchia. Possa idealmente paragonarsi a quanto si era abituati a donare in occasione della visita alle Famiglie.