La Caritas cittadina da SABATO 4, NOVEMBRE, dalle 15,30 alle 18,30, nella sua sede di Via della Repubblica, c/o Parr. Maria SS Immacolata, inizia l’esperienza del centro di ascolto.
Prossimo momento Sabato 18, Novembre. (Per altri incontri seguirà calendario)
Sarà disponibile all’ascolto una assistente sociale volontaria.
Funzioni e compiti
Il Centro di ascolto fa dell’ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
- Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”.
- Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
- Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
- Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.