OMELIA 1 GENNAIO 2023

MARIA SS. MADRE DI DIO     Solennità

LETTURE: Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21

56ª Giornata Mondiale della Pace: Nessuno può salvarsi da solo

In questa giornata che chiude l’ottava del Natale, celebriamo la giornata della pace. Il Papa nel suo messaggio parte da un “imprevisto” che ha segnato la storia di questi ultimi anni, Covid: Abbiamo imparato in questo tempo liturgico a riconoscere a guardare alla realtà e a riconoscerla come una provocazione del “mistero” dell’amore di Dio… allora ecco la domanda. “Oggi siamo chiamati a chiederci: che cosa abbiamo imparato da questa situazione di pandemia? Quali nuovi cammini dovremo intraprendere per abbandonare le catene delle nostre vecchie abitudini, per essere meglio preparati, per osare la novità? Quali segni di vita e di speranza possiamo cogliere per andare avanti e cercare di rendere migliore il nostro mondo?” Il papa elenca come risposta fatti negativi, ma anche positivi riassumendo: “Da tale esperienza è derivata più forte la consapevolezza che invita tutti, popoli e nazioni, a rimettere al centro la parola “insieme”. Infatti, è insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi. Le risposte più efficaci alla pandemia sono state, in effetti, quelle che hanno visto gruppi sociali, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni internazionali uniti per rispondere alla sfida, lasciando da parte interessi particolari. Solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali.

Continua Papa Francesco:Al tempo stesso, nel momento in cui abbiamo osato sperare che il peggio della notte della pandemia da Covid-19 fosse stato superato, una nuova terribile sciagura si è abbattuta sull’umanità. Abbiamo assistito all’insorgere di un altro flagello: un’ulteriore guerra, in parte paragonabile al Covid-19, ma tuttavia guidata da scelte umane colpevoli. La guerra in Ucraina miete vittime innocenti e diffonde incertezza, non solo per chi ne viene direttamente colpito, ma in modo diffuso e indiscriminato per tutti, anche per quanti, a migliaia di chilometri di distanza, ne soffrono gli effetti collaterali – basti solo pensare ai problemi del grano e ai prezzi del carburante.

A questo nuovo “imprevisto” ecco ancora la domanda “Cosa, dunque, ci è chiesto di fare?”

Il primo passa, non è quello di studiare una nuova strategia, ma la conversione del nostro cuore: “Anzitutto, di lasciarci cambiare il cuore dall’emergenza che abbiamo vissuto, di permettere cioè che, attraverso questo momento storico, Dio trasformi i nostri criteri abituali di interpretazione del mondo e della realtà. Non possiamo più pensare solo a preservare lo spazio dei nostri interessi personali o nazionali, ma dobbiamo pensarci alla luce del bene comune, con un senso comunitario, ovvero come un “noi” aperto alla fraternità universale. Non possiamo perseguire solo la protezione di noi stessi, ma è l’ora di impegnarci tutti per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta, creando le basi per un mondo più giusto e pacifico, seriamente impegnato alla ricerca di un bene che sia davvero comune.”

Solo un cuore cambiato può generare un comportamento capace di abbracciare e risolvere le nuove sfide che la realtà ci offre: “con responsabilità e compassione” e il Papa enumera tali sfide.

Il Messaggio si conclude con L’augurio: “Nel condividere queste riflessioni, auspico che nel nuovo anno possiamo camminare insieme facendo tesoro di quanto la storia ci può insegnare. Formulo i migliori voti ai Capi di Stato e di Governo, ai Responsabili delle Organizzazioni internazionali, ai Leaders delle diverse religioni. A tutti gli uomini e le donne di buona volontà auguro di costruire giorno per giorno, come artigiani di pace, un buon anno! Maria Immacolata, Madre di Gesù e Regina della Pace, interceda per noi e per il mondo intero.”

L’invito è a leggere il testo integrale del messaggio Papale su

https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/20221208-messaggio-56giornatamondiale-pace2023.html

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.